VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA TREBULA BALLIENSIS

Sabato e Domenica 28 e 29 Settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dei Beni Culturali, i volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis offriranno visite guidate gratuite al Parco Archeologico dell’Antica Trebula Balliensis, città considerata la Pompei del Sannio per l’eccezionale livello di conservazione: splendidamente conservate le terme romane e l’imponente circuito murario (più di 2,5 Km) in cui si apre una porta megalitica, profonda 4,30 m e alta più di 5. Molto interessanti anche l’Heroon (tomba e tempio del fondatore mitico) e la fornace che produceva bucchero. Saranno visitabili anche le terme oggetto del terzo cantiere di scavo volontario “Verreia 2013 “, svoltosi con l’Università di Chieti-Pescara nel luglio-agosto di questo anno previa concessione ministeriale.

Presso il Centro Studi sull’Insediamento Campano-Sannitico sarà visitabile la mostra sulla città antica e sulle attività di volontariato, con la proiezione di immagini. Saranno disponibili la nuova pannellistica e i codici multimediali che consentono, attraverso un collegamento internet, di sentire audioguide e visionare documenti e immagini. Trebula dal 2013 è entrata a far parte del Cammino di Annibale-rotta dei Fenici, itinerario Culturale del Consiglio d’Europa che consentirà di riscoprire la valenza storica e turistica di questa città’ contesa fra Annibale e Fabio Massimo.
Organizzato da Gruppo Archeologico Trebula Balliensis, Comune di Pontelatone, ISACS.
La giornata sarà un’occasione per scoprire anche lo splendido territorio del trebulano, il cui verde paesaggio e le eccellenze enogastronomiche rappresentano un’attrattiva: i prodotti tradizionali del Pontelatonese sono coltivati e trasformati con cura e genuinità, come un recente accordo tra i ristoratori e i produttori ribadisce mediante l’adozione di un disciplinare di qualità stabilito dalla Rotta dei Fenici-Cammino di Annibale.
 
Data Inizio:28 settembre 2013
Data Fine: 29 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Pontelatone, Parco Archeologico dell’antica Trebula Balliensis Treglia
Orario: Orario : visite alle ore 10:00, 11:00, 12:00, 15:00,16:00
Telefono: 3288153025
E-mail: saunia.trebula@gmail.com
Sito web: http://www.trebulaballiensis.org/
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Piana di Monte Verna - Piccola storia della “Real Fagianeria di Sarzano”

PAOLO BORSELLINO: A 22 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO …

LA FAGIANERIA IN UN QUADRO DI FABRIS.